Torna a Eventi FPA

News

FORUM PA 2016: le riforme da sole non bastano, puntiamo sulle persone

“Le leggi sono importantissime ma non bastano per fare le riforme. Noi siamo convinti, infatti, che il cambiamento può avvenire solo se cambiano le persone perché l’asset principale delle amministrazioni sono le risorse umane. Le leggi abilitano, aprono le porte, rendono possibili i cambiamenti che però devono avvenire all’interno delle organizzazioni attraverso un’attenzione quotidiana e costante”. Così Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA, ha aperto oggi il convegno inaugurale di FORUM PA 2016.

“All’interno degli uffici della PA – ha proseguito Mochi Sismondi – ci sono molti malumori e difficoltà dovute prima di tutto al blocco dei contratti che va avanti ormai da quasi otto anni, dal fatto che si guarda solo ai furbetti del cartellino e non alla grande maggioranza che tutti i giorni lavora negli uffici, al fatto che gli stipendi sono più bassi che nel resto dei grandi Paesi europei (i dipendenti pubblici costano per fare un esempio 75 miliardi in meno che nel Regno Unito e 120 miliardi in meno che in Francia, come emerge dalla nostra ricerca diffusa oggi)”.

“Le riforme di questo governo sono molto ambiziose in tutti i campi – ha concluso Mochi Sismondi – ma quello che serve e che chiediamo è un accompagnamento costante delle riforme, che non si possono fare senza i lavoratori della PA e senza la partnership con le imprese altrimenti sono destinate a fallire, fermandosi al momento dell’execution”.