Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:00 a 12:00

Programma Visitinps [ ws.03 ]

Sala: Ischia - Sala Casa del Welfare - I° piano

Gli archivi dell’INPS rappresentano già oggi la migliore fonte di informazione statistica sul sistema previdenziale, sul mercato del lavoro e, in generale, sul sistema del welfare italiano. Gli archivi dei lavoratori dipendenti, dei lavoratori autonomi e degli iscritti alla gestione separata, il casellario dei pensionati, i dati sulle prestazioni a sostegno della famiglia, solo per fare alcuni esempi, sono una fonte statistica fondamentale per la ricerca applicata socio economica. È primario interesse dell’Istituto rendere queste basi dati sempre più fruibili e utilizzabili da una comunità sempre più ampia di studiosi qualificati. L’INPS può aspirare a essere più di un fornitore di basi statistiche, ancorché uniche nel panorama della ricerca italiana. L’Istituto può diventare una fonte di idee, di ricerca, di analisi e di monitoraggio delle politiche legate al mercato del lavoro e al welfare state italiano. In altre parole, l’INPS aspira a diventare un think tank sul welfare state, come lo è stato Banca d’Italia nel campo della politica economica nel nostro paese. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla generosità di  sponsor  privati che hanno permesso la realizzazione  del   progetto.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Antichi
Massimo Antichi: "Progetto VISITINPS" - FORUM PA 2016
Massimo Antichi Direttore centrale - INPS Biografia Vedi atti

Massimo Antichi è stato componente della segreteria tecnica dellaCommissione tecnica sulla spesa pubblica del ministero del Tesoro. Ha fatto parte del gruppo di lavoro incaricato dal ministro del Lavoro della preparazione delle linee di intervento sul sistema pensionistico (legge “Dini”), della Commissione per l’analisi delle compatibilità macroeconomiche della spesa sociale, del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale e di numerose commissioni ministeriali di studio sulla materia pensionistica e previdenziale. È stato direttore della Direzione Studi e Ricerche Economiche della Commissione di vigilanza sui fondi pensione(Covip). Fino al 2012 è stato direttore generale dell’ENPALS oggi confluito nell’Inps.  

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_03_antichi__garibaldi.pdf

Chiudi

Garibaldi
Pietro Garibaldi: "Progetto VISITINPS" - FORUM PA 2016
Pietro Garibaldi Responsabile scientifico e coordinatore Visitinps Scholars - Collegio Carlo Alberto – Università di Torio Biografia Vedi atti
Professore ordinario di Economia Politica presso l’Università di Torino, è direttore del Collegio Carlo Alberto e responsabile degli studi sul lavoro della Fondazione Debenedetti. E’ consigliere di sorveglianza e membro del comitato di controllo di Intesa SanPaolo. E’ stato Consigliere economico del Ministro dell’Economia e della Finanze nel 2004 e 2005, e consulente in materia di lavoro per il Dipartimento del Tesoro. Ha conseguito il Ph.D. in Economia presso la London School of Economics nel 1996. Dal 1996 al 1999 ha lavorato come economista nel dipartimento di ricerca del Fondo Monetario Internazionale, ed è stato professore associato presso l’Università Bocconi dal 2000 al 2004.

Chiudi

Atti di questo intervento

ws_03_antichi__garibaldi.pdf

Chiudi

Torna alla home