Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 12:30 a 13:30

Operazione Consolidamento Posizione Assicurativa Dei Dipendenti Pubblici [ ws.05 ]

Sala: Ischia - Sala Casa del Welfare - I° piano

L’obiettivo dell’operazione è imprimere un cambio “epocale” nella cultura della gestione della posizione assicurativa dei dipendenti pubblici per l’allineamento delle posizioni a quelle dei lavoratori della gestione privata.

Quello adottato è un processo integrato, che parte dal dato presente in posizione assicurativa alimentata dagli enti datori di lavoro, coinvolge l’iscritto, che attraverso le richieste di variazione concorre al perfezionamento della posizione assicurativa, per arrivare all’erogazione delle prestazioni sulla base dei dati presenti sul conto assicurativo.

L’adozione del modello descritto coinvolge   oltre alle diverse strutture dell’Istituto, anche gli enti datori di lavoro e gli stessi iscritti, nella definizione di un conto assicurativo   completo e congruente, costituito progressivamente nell’arco dell’intera vita lavorativa, e direttamente utilizzabile per l’erogazione delle prestazioni.

Il processo è sostenuto da un nuovo sistema informativo per la gestione degli iscritti pubblici dipendenti (e quindi all’utilizzo di Nuova PAssWeb per la gestione delle posizioni assicurativa).

Le nuove procedure sono state adottate progressivamente, in considerazione dei tempi necessari a far recepire l’entità delle novità introdotte e dei benefici che queste comportano.

Nella logica evolutiva del progetto, si è proceduto per successivi Lotti di posizioni assicurative, ognuno con le relative specifiche modalità di lavorazione.

Ad oggi tutte le posizioni dei dipendenti degli Enti Locali sono gestite nella nuova procedura, e le prestazioni sono erogate sulla base dei dati presenti nel conto assicurativo.

Per la definizione di un conto individuale quanto più corretto e completo, sono state messe in campo diverse iniziative, sempre più indirizzate al coinvolgimento dell’Ente datore di lavoro, quali l’Operazione Grandi Enti per la correzione tramite denuncia degli errori ricorrenti e l’inoltro delle comunicazioni EC agli iscritti per il tramite dell’Ente datore di lavoro.


A cura di

Programma dei lavori

Interviene

Uselli
Gabriele Uselli: "OPERAZIONE ESTRATTO CONTO. Consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici" - FORUM PA 2016
Gabriele Uselli Direttore Centrale della DC Posizione Assicurativa - INPS Biografia Vedi atti

Il Dr Gabriele Uselli riveste attualmente l’incarico di Direttore Centrale della Direzione Centrale Posizione Assicurativa dell’Istituto Nazionale Previdenza sociale.                                                                                                      

Laureato con lode in Scienze Politiche all’Università di Roma “la Sapienza” vince nell’Aprile del 1994 il concorso a I° Dirigente presso il Servizio per i Contributi Agricoli Unificati, divenendo poi Direttore degli Uffici Provinciali di Pisa e Massa-Carrara e membro di varie commissioni provinciali per l’accertamento dei Coltivatori diretti coloni e mezzadri. in seguito allo scioglimento del predetto SCAU, viene nominato Dirigente Responsabile dei Settori recupero crediti e riscossione contributi della Sede INPS di Pisa.                                       

Dall’aprile del 1997 viene distaccato presso l’AIPA -Autorità per l’informatica nella pubblica amministrazione- dapprima presso l’Area del Personale poi presso l’Area Formazione e Personale Informatico.                                                          

In seguito al richiamo effettuato dalla Direzione Generale dell’INPS, da aprile del 2000 viene  assegnato alla Direzione Centrale Ispettorato, con l’incarico di Ispettore Centrale e Coordinamento di Area Ispettiva. 

Successivamente viene  assegnato presso la Direzione della Segreteria Tecnica del Consiglio di Amministrazione e degli Organi Collegiali e nel Dicembre 2008 viene nominato Capo dell’Ufficio di Segreteria della Presidenza dell’Inps. Ad Ottobre 2009 ottiene il conferimento dell’incarico di dirigente generale con la titolarità della Direzione centrale Pensioni, comprendente anche l’Area delle Convenzioni internazionali e l’Area dell’Assistenza e Invalidità civile fino al 2012, transitando nel contempo nella prima fascia del ruolo dei dirigenti dell’Inps. Nel corso di questi anni ottiene altri conferimenti di incarichi: responsabile di livello dirigenziale della funzione previdenza del soppresso ente Ex Enpals e l’interim dell’incarico di livello dirigenziale generale denominato: Direzione centrale Previdenza- gestione ex Inpdap.                                                               

Da Dicembre 2013 a Dicembre 2015 è stato inoltre Coordinatore del Progetto Europeo “Eu -China Social Protection Reform Project” e da Maggio 2015 all’ 11 Maggio 2016 ha ricoperto la nomina di Consigliere d’Amministrazione con funzioni di Amministratore Delegato di SISPI Italia Previdenza S.p.a.

 

Chiudi

Atti di questo intervento

forum_pa_2016.pdf

Chiudi

Torna alla home