Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 15:00 a 15:50

Condividere per crescere in PA: lezioni da LibreDifesa, progetto di adozione software libero del Ministero della Difesa [ ad.08 ]

a cura di LibreItalia

Sala: Academy 1 FPA - Piano terra

C'è innovazione solo dove c'è contaminazione, condivisione e apertura. Le migrazioni a software libero rappresentano una giusta occasione per imparare a fare rete, a riusare buone pratiche, a migliorare quanto progettato da altri per poi ricondividere, a implementare l'open knowledge in ecosistemi, come quelli pubblici, troppo spesso chiusi.

Quali i rischi e i vantaggi della condivisione? Quali i benefici in termini di risparmio per la PA? Quali gli strumenti da utilizzare?

Il progetto di adozione di software libero della Difesa LibreDifesa dà buoni spunti di riflessione su come risparmiare condividendo.

Programma dei lavori

Intervengono

Gervasi
Osvaldo Gervasi "Condividere per crescere in PA: lezioni da migrazioni felici" - FORUM PA 2016
Osvaldo Gervasi Dipartimento di Matematica e Informatica - Università degli Studi di Perugia Biografia Vedi atti

Docente di Sistemi di Realtà Virtuale e Architettura Reti al corso di Laurea in Informatica e di High Performance Computing Systems al Corso di Laurea Magistrale. E' stato presidente del Centro Competenza Open Source della Regione Umbria dal 2007 al 2013. E' Membro di The Document Foundation dal 2013 ed è cofondatore di LibreItalia.

Chiudi

Montegiove
Sonia Montegiove "Condividere per crescere in PA: lezioni da migrazioni felici" - FORUM PA 2016
Sonia Montegiove Associazione LibreItalia Biografia Vedi atti

Analista programmatore e formatore presso il Sistema Informativo della Provincia di Perugia. Fa parte del gruppo di coordinamento del progetto LibreUmbria per l’adozione di software libero in Pubblica Amministrazione. E’ giornalista per passione, fa parte della redazione di Girl Geek Life, convinta che le donne possono essere avvicinate alle nuove tecnologie scrivendo in modo chiaro e selezionando le notizie nel modo giusto.

Chiudi

Torna alla home