Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 11:45 a 13:30

#dirigentestaisereno? – La dirigenza pubblica fra burocrazia e managerialità [ co.27 ]

Sala: Licosa - I° piano

Uno dei “pilastri” della Riforma della pubblica amministrazione promossa dal Ministro Madia è costituito dalla riforma della dirigenza pubblica. Con il nostro convegno ci proponiamo di analizzare le novità più importanti introdotte dalla legge delega con particolare attenzione ai possibili effetti delle stesse sulle amministrazioni pubbliche, sui cittadini e sulla dirigenza stessa. Fra gli elementi che il convegno si propone di approfondire vi saranno il meccanismo di assegnazione degli incarichi, la valutazione della performance, i poteri del dirigente, la prevenzione della corruzione e altro ancora.

Programma dei lavori

Chairperson

Cellesi
Luca Cellesi Presidente - Associazione Allievi SSPA Biografia

Fiorentino trapiantato a Roma, sposato, 1 figlio. Amo lo sport (calcio, basket, automobilismo…), la musica, il mare, i libri, la buona tavola, la storia, i viaggi.

Ho una Laurea in Ingegneria Meccanica e un Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale e dell’affidabilità conseguiti presso l’Università degli studi di Firenze. Sono uno dei 106 vincitori del 5 corso concorso per dirigenti della Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

Dal 2017 sono dirigente presso l’Ufficio per la Valutazione delle performance del Dipartimento della funzione pubblica, ufficio che si occupa di fornire indirizzi per la corretta implementazione del Ciclo della performance nelle amministrazioni pubbliche.

In precedenza ho lavorato, sempre come dirigente, presso l’Ufficio di Gabinetto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, occupandomi prevalentemente di ciclo della performance, di controllo di gestione, di trasparenza, di anticorruzione, di programmazione e ciclo di bilancio. In passato, oltre a numerose esperienze nel settore privato, sono stato uno dei primi collaboratori dell’allora neonata Commissione indipendente per la valutazione, l’integrità e la trasparenza delle pubbliche amministrazioni (CiVIT), poi ho collaborato con il Formez e con il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le tematiche sulle quali da sempre concentro principalmente la mia attenzione sono la misurazione e valutazione della performance organizzative ed individuale, i sistemi di quality assurance nel settore dei servizi, il controllo di gestione, la pianificazione strategica, il Risk management, i sistemi di business continuity.

Sono profondamente convinto che la “qualità”, l’autonomia, l’indipendenza, l’autorevolezza della classe dirigente sia conditio sine qua non per l’efficacia e l’efficienza della Pubblica Amministrazione e credo che da questo punto di vista i dirigenti che provengono dall’esperienza del Corso Concorso possano contribuire in modo decisivo.

Chiudi

Intervengono

Esposito
Ciro Esposito Ex direttore generale OIV monocratico - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Biografia

Laureato in Ingegneria. Direttore generale della Motorizzazione Civile. Capo Dipartimento Innovazione e tecnologia della Presidenza del Consiglio. OIV Ministero Infrastrutture e Trasporti. Principali reingegnerizzazioni: patente di guida (rilascio immediato, duplicato a domicilio, variazione di residenza e rinnovo di validità a domicilio, introduzione formato carta di credito); immatricolazione auto (rilascio immediato; duplicato e variazione di residenza a domicilio). Innovazioni: SIGEST sistema di controllo di gestione (applicazione in riuso gratuito presso AGID).

Chiudi

Parisi
Nicoletta Parisi Componente - ANAC Biografia

E’ professore ordinario di diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Catania, dove ha insegnato diritto dell’Unione europea. Insegna diritto pubblico comparato presso l’Università Cattolica S.C. Dal 2014 è consigliere dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. E’ componente di organi di valutazione della ricerca e di comitati di direzioni e redazione di riviste giuridiche. Fa parte di gruppi di ricerca in materie giuridiche internazionalistiche. Ha pubblicato opere monografiche e saggi in materia di diritto internazionale pubblico, in particolare: diritto internazionale dei diritti umani, criminalità transnazionale, diritto penale europeo, cooperazione giudiziaria europea in materia penale.

Chiudi

Realfonzo
Umberto Realfonzo Consigliere di Stato e componente OIV Ministero dell'Istruzione
Tenore
Vito Tenore Magistrato della - Corte dei Conti Biografia

Prof.Avv. VITO TENORE,  Magistrato della Corte dei Conti con qualifica di Consigliere, in servizio quale Magistrato contabile presso la Sezione Giurisdizionale Lombardia della Corte dei Conti. Professore presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma, docente titolare presso la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia, l’Istituto diplomatico “M.Toscano” del Ministero degli affari esteri ed il corso ISSMI presso Centro Alti Studi Difesa.

E' stato in passato Funzionario della Banca d'Italia, Magistrato ordinario, Magistrato Militare e Avvocato dello stato. Autore di 25 monografie e 150 articoli di diritto amministrativo, diritto del lavoro pubblico, diritto militare. Tra i massimi esperti nazionali di diritto disciplinare

Chiudi

Torna alla home