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Programma Congressuale

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  da 14:30 a 16:15

Strumenti ed Esperienze per l'analisi di Contesto nella pubblica Amministrazione [ co.70 ]

Sala: Giglio - Piano terra

L’analisi del contesto è un processo conoscitivo che la pubblica amministrazione dovrebbe compiere nel momento in cui si accinge a realizzare un intervento che va ad impattare sul ambiente di riferimento nonché sul proprio contesto organizzativo.
L'analisi delle informazioni necessarie per realizzare un progetto di cambiamento all'interno delle Amministrazioni soddisfa 3 criteri di sviluppo dell'azione strategica dell'Ente:

  • fornisce una visione integrata del contesto in cui l’amministrazione va ad operare, 
  • stima preliminarmente le potenziali interazioni e sinergie con i soggetti coinvolti nell'azione che si intende realizzare
  • monitorare l'andamento del progetto ed implementa eventuali azioni correttive o di indirizzo dell'azione pubblica

La capacità delle Amministrazioni di ottenere informazione, dalle basi dati interne all'amministrazione ed esterna ad essa è ad oggi garantita dalle moderne tecnologie cingrado di analizzare dati strutturati e destrutturati. 

A tal proposito sulla base delle esperienze e delle competenze si confronteranno alcuni importanti esponenti del settore pubblico e del mondo delle Tecnologie

A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Marras
Salvatore Marras Dirigente Area Innovazione Digitale - Formez PA Biografia
Responsabile dell'Area Innovazione Digitale di Formez PA, coordina progetti sulle competenze digitali, per la trasparenza, la partecipazione e l'accountability. Coltiva InnovatoriPA e altri servizi on line con la speranza la condivisione della conoscenza nella pubblica amministrazione diventi reale e diffusa. È interessato ai temi dell'apprendimento, della gestione delle conoscenze e della comunicazione con una particolare attenzione alle tecnologie. Ha studiato economia e statistica all'università Bologna, all'Istao di Ancona e ITP alla Bocconi di Milano.
 

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Corrado
Stefano Corrado Sales Manager Public Sector - SAS Italia Biografia

Ha iniziato la sua carriera lavorativa in Business Objects come Partner Account Manager e, successivamente, in Hummingbird/OpenText come Account Manager per il settore manifatturiero. In SAS ha ricoperto prima la posizione di Account Manager per gli istituti previdenziali nazionali fino a diventare responsabile della Pubblica Amministrazione Centrale e, nel 2013, di tutto il mercato della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.

A Gennaio del 2019 ha deciso di intraprendere una nuova carriera manageriale, assumendo il ruolo di Sales & Marketing Director presso la startup KeyCrime. Sposato con due figli, Stefano ama la lettura e nel tempo libero pratica running.

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Rauso
Fabrizio Rauso Direttore Digital Organization - SOGEI Biografia

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", consegue l'abilitazione alla professione di Ingegnere nel 1991.

Matura una lunga esperienza nel mondo ICT a livello nazionale e internazionale, ricoprendo diversi ruoli nell'ambito del Marketing, Vendite, Operations, Supply Chain e General Management in varie multinazionali italiane ed estere.

Inizia la sua carriera nel 1991 in Italcable S.p.A., per proseguire in Telecom Italia S.p.A. e in TMI (Gruppo Telecom Italia) con ruoli di crescente responsabilità ed esperienze lavorative all'estero.

Approda in Lucent Technologies nel 2000 dove rimane fino al 2011 (dopo la fusione con Alcatel del 2006) ricoprendo ruoli di Direttore Operations e Vendite.

Nel maggio 2011 lavora in Huawei come Business Unit Director del mercato OLO.

Da maggio 2012 è in Sogei, dove riveste dapprima il ruolo di Chief Operations Officer, proseguendo la sua esperienza come Chief Digital Officer.

E' membro del Comitato Consultivo di CIONET, del Consiglio Direttivo della sezione IT di Unindustria e del Consiglio Generale di Anitec-Assinform.

Da gennaio 2018 è alla guida della Direzione People, Organization & Digital Transformation. 

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Sculco
Luigi Sculco: “SPID, Open data, scambio dati e telematizzazione” - FORUM PA 2016
Luigi Sculco Dirigente Area Datawarehousing, Business intelligence e Internal audit - INPS Biografia Vedi atti

Dirigente informatico dell’INPS (Istituto Nazionale Previdenza Sociale)  presso la Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici, in qualità di responsabile dell’Area “Data Warehouse, Business Intelligence ed Internal Audit” del predetto ente. Tra i suoi compiti rientrano anche quelli del governo del Sistema Informatico per il Controllo di Gestione, nonché quelli di fornitura/incrocio dati per usi interni ed esterni all’ente.

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Atti di questo intervento

co_70_sculco_luigi.pdf

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