Torna a Eventi FPA

Programma Congressuale

Torna alla home

  da 14:30 a 15:30

Coworking e fablab: nuovi modelli di apprendimento [ ws.90 ]

Sala: Ischia - Sala Casa del Welfare - I° piano

Quali sono i contesti più dinamici dove i processi di apprendimento riescono a coniugare al meglio innovazione, creatività, collaborazione e spirito di iniziativa? Quali sono le esperienze più virtuose?

Queste le domande a cui si verrà data una risposta grazie all’indagine qualitativa dell’Isfol che ha esplorato diversi ambienti innovativi che contribuiscono a reinventare i processi di apprendimento nella formazione e nel mondo del lavoro.

Verranno infatti presentati i casi di studio (università, coworking e FabLa), al fine di riflettere su come stia cambiando l’apprendimento all’interno di nuovi contesti lavorativi e formativi. Esperienze attraverso le quali analizzare nuove pratiche di apprendimento collaborativo, l’utilizzo di strumenti e strategie utili a migliorare contesti e percorsi formativi, superando criticità e individuando prospettive di sviluppo.


A cura di

Programma dei lavori

Intervengono

Loasses
Chiara Loasses Ricercatrice - ISFOL – Struttura Sistemi e servizi formativi Biografia
Ricercatore Isfol con formazione umanistica, si occupa da oltre dieci anni di formazione al lavoro autonomo e all’imprenditorialità.
Nell’ambito del Progetto FLAI-lab ha svolto attività per la promozione di strategie partecipative e relazionali in ambiti organizzativi pubblici e privati. I temi che oggi principalmente la vedono impegnata, all’interno della Struttura Sistemi e Servizi Formativi, riguardano anche l’apprendimento non formale e informale e i nuovi spazi di apprendimento in università, coworking e FabLab.
Ha svolto attività di docenza e di ricerca presso la facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza” e la facoltà di
Lettere dell’Istituto Universitario di Napoli Suor Orsola Benincasa.

Chiudi

Cardinale
Tiziana Cardinale Collaboratore tecnico di ricerca - ISFOL Biografia

Collaboratore tecnico di ricerca presso l’Isfol,  si occupa   di Valutazione delle attività formative finanziate dai Fondi Interprofessionali e Analisi dei dati di monitoraggio relative alle attività di formazione finanziata dai Fondi Interprofessionali,  dalle Regioni e da altri gestori di risorse pubbliche per la formazione continua. Nell’ambito del Progetto FLAI-lab svolge attività per la promozione di strategie partecipative e relazionali in ambiti organizzativi pubblici e privati. I temi che oggi principalmente la vedono impegnata, all’interno della Struttura Sistemi e Servizi Formativi, riguardano anche i nuovi spazi di apprendimento in università, coworking e FabLab.  

Chiudi

Torna alla home