Torna a Eventi FPA

Comunicati stampa Manifestazione

Il futuro della PA nella società della sharing economy Jeremy Rifkin apre FORUM PA 2016

La scelta di affidare a Rifkin l’apertura di FORUM PA è emblematica della riflessione che quest’anno la Manifestazione intende affrontare su quale debba essere il futuro di una Pubblica Amministrazione che, di fronte alle sfide sempre più complesse che si trova ad affrontare, non può limitarsi a migliorare il proprio funzionamento e la propria efficacia. Una PA che deve immaginare, sperimentare e introdurre nuovi modelli operativi, capaci di superare e sovvertire quell’approccio, ancora prevalente, di natura burocratica e verticale che risulta inadeguato di fronte ad una società ibrida, attraversata da cambiamenti epocali, in cui la produzione sarà in buona parte diffusa e basata sul Commons collaborativo.

L’economia della condivisione, di cui Rifkin è uno dei massimi teorici, è ad oggi incompatibile con l’approccio monopolistico della PA: necessario dunque diventa affrontare un cambiamento di natura culturale ed organizzativa, prima ancora che normativo. Si pensi, per esempio, al trasporto urbano, per decenni appannaggio esclusivo del soggetto pubblico, che si trova a confrontarsi con nuovi attori che offrono servizi complementari o alternativi quali il carsharing. La PA affronta una doppia sfida: quella di governare la rete dei diversi attori, ma pure quella di adottare e promuovere come soggetto attivo la cultura della condivisione, in un’ottica di ottimizzazione delle risorse e riduzione degli sprechi.

L’approccio riconducibile alle nuove dinamiche innescate dalla sharing economy o meglio dell’economia della condivisione, possono e devono contribuire alla costruzione di una nuova PA.

martedì 24 maggio

ore 9.30, Sala Auditorium – Apertura del Forum con Carlo Mochi Sismondi. Interventi di Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio, Elio Catania, Presidente Confindustria Digitale, Matteo Ricci, Vice Presidente Anci, Stefano Venturi, Corporate Vice Presidente e Amministratore Delegato  Hewlett Packard Enterprise Italia, Carlo Purassanta, Amministratore Delegato Microsoft Italia, Marco Fanizzi, Amministratore Delegato e Direttore Generale EMC Italia, Simone Battiferri, Direttore della Divisione ICT Solutions & Service Platforms TIM  Telecom Italia.

FORUM PA 2016

27^ Mostra Convegno dell’innovazione nella PA e nei sistemi territoriali

Roma, Palazzo dei Congressi dell’EUR, martedì 24 – giovedì 26 maggio 2016

www.forumpa.it

L’Accredito Stampa on line è disponibile sul sito www.forumpa.it

Ufficio stampa della Manifestazione FORUM PA 2016
Mec&Partners
tel. 051 4070658
Patrizia Semeraro | [email protected]artners.it |  347 6867620
Luciana Apicella | [email protected] | 335 7534485
Tiziana Arena | [email protected] | 327 6682158

Ufficio Stampa FPA
Michela Stentella, Eleonora Mosetti | [email protected] | tel. 06 684251

Allegati

Torna a Comunicati Stampa Manifestazione