Torna a Eventi FPA

Comunicati stampa Manifestazione

Il piano triennale di AgID per la PA con Antonio Samaritani e l’incontro con il Ministro Graziano Delrio

Chi è il cittadino digitale e quali sono i suoi bisogni? Vuole rispondere a queste domande il grande convegno  di  scenario  “Digital  first:  costruire  una  vera  cittadinanza  digitale  per  cittadini     e imprese” in apertura della seconda giornata di FORUM PA 2016, fino a giovedì 26 maggio al Palazzo Congressi di Roma.

Dopo i saluti di benvenuto del presidente di FPA Carlo Mochi Sismondi, Antonio Samaritani, direttore generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, presenterà le linee guida del Primo Piano Triennale di attuazione dell’Agenda Digitale. Un passaggio fondamentale per superare la fase delle norme e dei progetti, approdando alla realizzazione piena e fattiva dell’Agenda digitale, che mira a una Pubblica Amministrazione nuova, con il cittadino al centro. La riflessione del convegno parte dall’idea che la distinzione tra una PA digitale e una “PA non digitale” non ha più molto senso: l’Agenda Digitale è l’agenda dello sviluppo del Paese.

La PA digitale è una PA migliore, più veloce, più semplice, più vicina ai cittadini e alle imprese, chiamati alla partecipazione attiva, non come semplici consumatori ma come co-designer dei servizi.

Alle 9.30, in sala Dino, l’appuntamento è poi con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, al convegno “Connettere l’Italia”, per affrontare le questioni di infrastrutture e reti (fisiche e telematiche), di finanziamenti pubblici per opere utili alla crescita del Paese, a una logistica moderna ed efficiente e a una mobilità rapida, sicura, comoda e capillare. Si tratterà della drastica revisione dell’elenco delle grandi opere destinatarie di finanziamenti pubblici, cancellando gli interventi inutili, ridimensionando quelli faraonici e salvando, infine, quelle realmente utili, da programmare insieme ai territori.

A seguire sempre in Sala Dino (ore 11.45) il convegno Le nuove regole per le “partecipate”: tagliare gli sprechi, non i servizicon Angelo Rughetti, Sottosegretario di Stato per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione.

Alle 9.30 in Sala Licosa il convegno “Il nuovo Inail tra tecnologia, ricerca e servizi alla persona”, con il Presidente Inail Massimo De Felice e il Direttore Generale Giuseppe Lucibello.

Alle 10 presso lo stand del MEF Luigi Casero, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze, introdurrà i lavori del convegno di presentazione dei primi risultati delle procedure telematiche nel Processo Tributario.

Non mancherà una finestra sull’Europa, alla vigilia dei sessant’anni del Trattato di Roma: se ne parlerà  in “Un’ora con… Sandro Gozi”, Sottosegretario agli Affari Europei (ore 12, sala Alicudi): i temi più importante di politica europea, le principali questioni sul tappeto, i punti di forza e di debolezza dell’Italia in Europa.

Alle 15 in Sala Alicudi l’appuntamento con “Opere pubbliche 2.0” con Mauro Bonaretti, Capo Gabinetto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, per fare il punto sul piano delle infrastrutture fisiche, telematiche e tecnologiche per la logistica e i trasporti.

Vede  protagoniste  le  donne  il  convegno  dalle  ore  15  in  sala  Auditorium  “I  Comitati  Unici di garanzia: da adempimento a investimento”, aperto dalla Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli, in cui si parlerà di pari opportunità e adeguata presenza di donne nella Pubblica Amministrazione.

Alle ore 15 in Sala Capri il convegno dedicato ai pagamenti elettronici con Maria Pia Giovannini, dell’Agenzia per l’Italia Digitale, Maurizio Pimpinella, Presidente – Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica. In collaborazione con Tim e Poste Italiane.

 

FORUM PA

27^ Mostra Convegno dell’innovazione nella PA e nei sistemi territoriali Palazzo dei Congressi dell’Eur, martedì 24 – giovedì 26 maggio 2016 Programma completo della Manifestazione disponibile su www.forumpa.it

 

Accredito stampa disponibile online.

 

Ufficio stampa FORUM PA

(a cura di Mec&Partners)

Patrizia Semeraro, [email protected], mob. +39 347 6867620

Tiziana Arena, [email protected], mob. +39 327 6682158

Luciana Apicella, [email protected], mob. +39 335 7534485

 

Ufficio Stampa FPA

Michela Stentella, Eleonora Mosetti, [email protected], tel. 06 684251

Allegati

Torna a Comunicati Stampa Manifestazione