A FORUM PA 2016 le linee guida future per la valutazione delle amministrazioni. Dirigenti pubblici a confronto sulla misurazione delle performance Il direttore dell’Ufficio per la valutazione della performance del Dipartimento della Funzione Pubblica, Marco De Giorgi, ha illustrato i piani di intervento per l’attuazione della riforma Madia. Con uno sguardo alle tante criticità del sistema. La coesione chiave per la politica che guarda al futuro. A FORUM PA 2016 i Sottosegretari De Vincenti e Giacomelli “Con la banda ultralarga riscopriamo il gusto di fare le cose” Gare per la banda ultra-larga entro l’estate, per avviare nuovi cantieri entro l’autunno. È l’annuncio fatto dai sottosegretari Antonello Giacomelli e Claudio De Vincenti intervenendo questo pomeriggio a FORUM PA all’incontro “La politica di coesione costruisce il futuro”, organizzato in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione Territoriale. Le nuove regole per le “partecipate”: tagliare gli sprechi, non i servizi. Il confronto tra addetti ai lavori e il Sottosegretario Rughetti a FORUM PA 2016 “Serve maggiore attenzione a non fare di tutta l'erba un fascio. È importante agire con proporzione che impedisca di generalizzare, tra aziende produttive e brillanti e altre invece da eliminare”. Così commenta il Presidente di FPA Carlo Mochi Sismondi riguardo la nuova riforma sulle società partecipate, che promette una riduzione “da ottomila a mille”. Sono in arrivo le infrastrutture 2.0 più tecnologiche, efficaci e sicure e sempre connesse con territorio e cittadini: le novità presentate da MIT e protagonisti dell’innovazione a FORUM PA 2016 Le risorse ci sono e, finalmente, non manca neppure una strategia d'intervento chiara e definita. Se n'è discusso assieme a Marco Bonaretti, Capo di Gabinetto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, al convegno di FORUM PA 2016 “Opere pubbliche 2.0”. Le infrastrutture immateriali per garantire la cittadinanza digitale: Spid; Anpr, Domicilio digitale, nuova usabilità dei servizi. A FORUM PA 2016 Un processo di digitalizzazione su cui si è discusso per anni e che oggi vede muovere i primi passi con la Riforma Madia (Legge 124/2015). Il tema è stato al centro di un convegno a FORUM PA 2016, in cui sono stati affrontati gli aspetti più innovativi che stanno dietro alla nascita di Spid. Inail tra assistenza personalizzata e assistenza all’avanguardia all’insegna della tecnologia: ecco le novità dell’Istituto illustrate a FORUM PA 2016 Si sta trasformando e lo sta facendo tenendo al centro cooperazione e tecnologia Inail, come illustrato nel convegno moderato dal Direttore centrale di Comunicazione e pianificazione di Inail Giovanni Paura, “Il nuovo Inail tra tecnologia, ricerca e servizi alla persona”, a FORUM PA 2016. “La PA digitale diventi motore della crescita, valorizzando le esperienze della società civile e diventando driver di un nuovo paradigma”: chiude con questo invito la ventisettesima edizione di FORUM PA 2016. Oltre 14mila partecipanti in tre giorni. Chiude i cancelli oggi la 27esima edizione di FORUM PA, che ha riunito per tre giorni al Palazzo dei Congressi di Roma oltre 14mila partecipanti, confermandosi il più importante evento di formazione, aggiornamento e confronto della pubblica amministrazione. Oggi nella giornata di chiusura di FORUM PA 2016 il primo momento di confronto sul FOIA a una settimana dalla sua approvazione “Un FOIA per l’Italia: prime reazioni e commenti”: è questo l'evento in cui si sono discusse potenzialità e criticità del FOIA, ma soprattutto le modalità per far sì che esso diventi strumento per la creazione di un nuovo rapporto tra Stato e cittadini, sventando il rischio che si trasformi in una semplice ulteriore incombenza.